-
![]() |
UFFICIO DI SEGRETERIA |
dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 | |
Pomeriggio lunedì e mercoledì dalle 15.00 alle 17.30 |
Avviso apertura Ufficio ADR Mediazione Locri:
lunedì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30
giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
L'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Locri ha attivato l'Organismo denomiato "ADR Mediazione Locri" che è che stato autorizzato ed iscritto con P.D.G. del 27/04/2012 al n. 840 dello speciale elenco tenuto presso il Ministero della Giustizia.
L'Organismo è in grado di accogliere e gestire tramite i suoi Mediatori, domande di mediazione di privati, enti e aziende al fine di trovare soluzioni condivise che consentano la piena soddisfazione per le Parti in conflitto.
Prima di adire le vie legali è preferibile cercare una soluzione amichevole tramite un procedimento di mediazione disciplinato dalla legge: D. Lgs 28/2010 e D.M. 180/2010 e s.m.i. introdotte dal D.M. n. 139 del 4 Agosto 2014.
La mediazione torna ad essere obbligatoria
Il Consiglio dei Ministri del 15 giugno 2013, ha approvato il Decreto Fare con il quale ha reintrodotto il tentativo obbligatorio di mediazione civile e commerciale rivedendo il primo comma dell’articolo 5 e ristrutturando su otto punti il decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28.
Si riportano nel dettaglio gli otto punti correttivi che il Ministero della giustizia ha pubblicato sul proprio sito:
Il minimo comun denominatore di questi interventi correttivi è dato per un verso da un significativo restringimento dell’area per materia della mediazione necessaria e, per altro verso, dell’abbattimento dei costi della medesima mediazione obbligatoria, in uno alla valorizzazione delle garanzie offerte dall’assistenza del professionista, e della competenza professionale, anche in chiave di composizione stragiudiziale degli interessi, propria del Dottore Commercialista.
Chiunque abbia un conflitto può presentare DOMANDA DI MEDIAZIONE all'ADR Mediazione Locri. Si forniscono di seguito le istruzioni:
La domanda e la relativa documentazione allegata dovranno esser fatte pervenire, se cartacee, in duplice copia.
Attendere le successive comunicazioni da parte della segreteria dell'Organismo di mediazione.
DOCUMENTI PER PRESENTARE ISTANZA DI MEDIAZIONE
Regolamento Codice deontologico Valutazione
Secondo quanto previsto dall'art. 17, comma 5, del D. Lgs. 28/2010 e successive modifiche, quando la mediazione è condizione di procedibilità della domanda ai sensi dell'art. 5, comma 1 bis ovvero è disposta dal giudice ai sensi dell'art.5, comma 2 dello stesso Decreto, all'Organismo non è dovuta alcuna indennità dalla parte che si trova nelle condizioni per l'ammissione al patrocinio a spese dello Stato, ai sensi dell'art. 76 (L) del D.P.R. 30 maggio 2002 n. 115 (testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di spese di giustizia).
In questo caso la parte che presenta la domanda è tenuta a depositare presso l'Organismo di Conciliazione apposita dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, la cui sottoscrizione può essere autenticata dal medesimo mediatore, nonché a produrre, a pena di inammissibilità, se l'organismo lo richiede, la documentazione necessaria a comprovare la veridicità di quanto dichiarato.
DOCUMENTI PER L'ISCRIZIONE AL REGISTRO DEI MEDIATORI
La domanda per l'iscrizione al Registro dei Mediatori nonchè i relativi allegati, devono essere presentati esclusivamente presso la segreteria dell'Organismo. Al momento non è possibile presentare istanza di iscrizione come Mediatore presso l'Organismo.
NORMATIVA
CONTATTI
Orario di apertura dell'Organismo ADR di Locri, Via G. Matteotti n. 356 (I° piano):
Lunedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
Giovedì dalle 15:00 alle 17:00.
Tel./Fax 0964/390576
Cell. 338/5400054 (Responsabile dell'Organismo di Mediazione - Dott.ssa Annalisa Certomà)
MAIL: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
WEB: odceclocri.it